Gastronomia: una Signora della Cucina

Diventa impossibile pensare al mondo del vino senza la complicità del cibo. E’ come quei rapporti perfetti in cui ogni uno diventa migliore perché ha l’altro accanto che fa risaltare i suoi attributi migliori. Affinché questo rapporto sia perfetto deve essere anzitutto equilibrato, in modo che nessuno debba prevalere sull’altro. Sia il vino che il cibo devono essere in grado di esprimere se stessi senza imporsi l’uno sull’altro.

Quelle caratteristiche che normalmente aspettiamo da un vino, le aspettiamo anche dal cibo: qualità, autenticità, freschezza, bellezza nella sua semplicità e che, come il vino, sia capace di trasmetterci delle grandi emozioni.

In questo senso vi presento una cuoca eccezionale che molto orgogliosa delle sue radici veneziane, ormai da anni, fa un lavoro costante di rivalutazione e di diffusione culturale della cucina lagunare, regionale e naturalmente italiana.

Le sue lezioni di cucina comprendono un vero viaggio nella storia e la cultura del cibo, facendoci capire che dietro ogni piatto c’è una storia che merita di essere raccontata.

Dopo aver lavorato nel settore della ristorazione per molti anni, Patrizia decide di offrire delle lezioni di cucina nel suo incantevole appartamento, da dove è possibile apprezzare una bellissima veduta del campanile di San Marco.

La giornata può iniziare alle 10.00 con una visita allo storico e colorito Mercato di Rialto per vedere i prodotti lagunari per poi cominciare la lezione di cucina nell’appartamento di Patrizia. Seguiranno sicuramente un pranzo completo che può essere dedicato alla cucina veneziana ma anche regionale, con dei vini abbinati appositamente a ogni piatto e certamente un buon bicchiere di grappa per chiudere questo percorso enogastronomico.

Patrizia offre anche delle lezioni di cucina serali. La cena sarà il risultato di quanto si riuscirà a cucinare e durante il periodo estivo, sarà servita nella sua terrazza che vi permetterà di godere di una veduta spettacolare.

Ecco alcuni piatti che si possono includere:

Antipasti Veneziani: Sardee in Saor, Verdure in Saor, Stracchino Lavorato, Mascaropone Piccante, Peoci Ripieni al Forno, Sarde a Scottadeo, Sarde Ripiene, Bruschetta in Rosso, Bruschetta in Bianco, Musetto Caldo con Senape

Pasticci: Pasticcio di Finocchi, Pasticcio di Patate, Pasticcio di Carote, Pasticcio di Zucchine, Pasticcio di Melanzane, Pasticcio di Radicchio

Veneto: Risi e Bisi, Bigoli in salsa, Fegato alla Veneziana,Orata alla Malamocchina con Patate Ubriache, Sarde in Saor, Sarde a Scottadeo, Gnocchi burro e Salvie, Gnocchi al Ragù, Paste e Fagioli Paste e Fagioli alla Trevigiana.

Lombardia: Risotto allo Zafferano con Ossobuco e Piselli, Cotoletta alla Milanese con Patate. Scaloppine al Limone, Scaloppine al Vino Bianco.

Toscana: Pappa al Pomodoro, Minestrone Medievale, Fagioli in Bianco, Polpettone in Rosso, Bruschetta in Bianco.

Liguria: Pesto alla Genovese, Cacciucco alla Livornese

Lazio: Zuppe di Trippe, Trippe in Rosso, Trippa in Bianco, Bucatini all’Amatriciana, Pasta alla Carbonara, Parmigiana


Info e Contatti

Adriano & Patrizia Bonicelli

E-mail: adriano.bonicelli@libero.it

Casa: +39 041 5207660

Cellulare: +39 340 0810848







Fondazione Querini Stampalia: Ciclo di conferenze sulla Cucina Medievale

Copyright © 2013 · rivadelvin.com · All rights reserved