Le mie proposte
Proprio per il fatto che, fortunatamente, il mondo del vino è di una complessità e ricchezza infinita, ho pensato che, per trasmettervi con più chiarezza i diversi mondi o sfumature (per avvicinarsi per la prima volta o per approfondirlo), sia opportuno classificarli in diverse categorie. Tenendo conto innanzitutto della mappa geografica e del tipo di vitigno.
Vitigni Autoctoni:
L'Italia ha un patrimonio enologico di una ricchezza senza paragoni. Ci sono più di 350 vitigni ufficialmente registrati.
Si tratta di una particolare varietà di vite che cresce in una zona precisa e che presenta delle caratteristiche organolettiche uniche e irrepetibili in altre zone del pianeta. La bellezza di questo tipo di vitigno si trova nel fatto che c'è sempre una storia legata al territorio e alla gente che l'ha abitato.
Da alcuni anni c'è una forte tendenza a rivalorizzare e riscoprire vitigni quasi scomparsi dal panorama agricolo, risultato di una presa di coscienza da parte dei produttori, per la ricerca dell'autenticità, il rapporto con il territorio e la sua identità, cercando di portarli ai massimi livelli di qualità.
Giro d’Italia:
Questa degustazione ha come obbiettivo di offrire una panoramica dei vini più rappresentativi di tutta l’Italia, passando per le regioni più importanti.
Vini Regionali: Degustazioni di approfondimento di una regione in particolare: Veneto, Sicilia, Piemonte, Lombardia, Campania, Puglia…etc
Tour de France:
Una proposta di approfondimento del mondo del vino non sarebbe degna senza considerare la Francia e le sue regioni: Bordeaux, Borgogna, Champagne, Valle della Loira. Questo viaggio enologico comprende i vini più esemplari di queste zone, rappresentate a volte da piccoli produttori che riescono a ottenere dei veri capolavori.
Il Giro del Mondo in Sei Vini:
Questa proposta è la più complessa e include vini di Sudamerica, Stati Uniti, Australia e naturalmente Europa.
Ogni degustazione proposta sarà abbinata a una selezione dei formaggi e salumi più rappresentativi della regione o del paese proposto nella degustazione.